Manuela Montanari nata a Reggio Emilia, dove tuttora risiede, il 27 novembre 1958.

Maturità Artistica conseguita presso il  “Liceo Artistico Statale“ di Bologna nel 1977.

Diploma di specializzazione professionale in Arredamento e Antiquariato, con la qualifica di Interior Designer, conseguito presso “l’Accademia delle Arti Applicate” di Milano nel 1979: votazione 30/30.

Diploma in lingua Inglese conseguito presso la “ Scuola Interpreti “di Reggio Emilia nel 1992: votazione 28 / 30 .

Tra le altre esperienze formative: corso di Relazioni Pubbliche della durata di quattro mesi e stage di Comunicazione Interpersonale.

Dal 1986, anno in cui inizia a svolgere la Libera Professione, al 1995, pur svolgendo lavori individuali, collabora con diversi studi professionali, occupandosi prevalentemente di ristrutturazione e progettazione di interni. L’area d’interesse è quella delle residenze, dei negozi, degli uffici, degli allestimenti per mostre temporanee e per esposizioni fieristiche.

Nel 1995 collabora come responsabile nel Settore Interni con lo studio Agorà di Reggio Emilia.

Dal 1997 inizia la sua collaborazione con un’ azienda ceramica “  MUTINA” per la quale svolge attività di Art Director occupandosi prevalentemente di comunicazione - immagine del prodotto.

Dal 1998 Libera Professionista fonda il “ LABORATORIO PROGETTUALE”, dove laboratorio sta a significare l’importanza che si vuole dare al lavoro artigianale: particolare attenzione ai dettagli progettuali, all’esecuzione del lavoro e accurata scelta dei materiali.

Lo studio svolge attività nel settore dell’Architettura d’Interni e della Ristrutturazione. Inoltre svolge attività di Art Director per le aziende manifatturiere e di servizio in particolare nel settore ceramico. L’obiettivo è quello di sviluppare progetti, la cui valenza non sia solo funzionale ed estetica, ma parte integrante di una strategia della comunicazione di un’azienda o, espressione dello stile di vita di chi abita  uno spazio.

Dal 1999 associata AIPi – Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni.

Dal 2000 è consulente e Art Director per uno showroom di arredo bagno in Reggio Emilia.