attico con piscina

progetto di interni

Il progetto riguarda la distribuzione interna e lo studio dei prospetti di un appartamento situato al piano attico di un edificio di nuova costruzione.
L’appartamento si sviluppa su due livelli di circa 150 mq cadauno.
All’appartamento si accede con ascensore al piano o dall’ingresso al piano inferiore :ci conduce al piano una scala realizzata in pietra del Cardoso.
Lo spazio abitativo è  distribuito su un unico piano  circondato su tre lati da una terrazza, mentre  sulla  copertura è stato creato uno spazio solarium. Il progetto di questa zona  si articola su più piani  realizzati da pedane in teak e comprende una zona solarium e la piscina.
La zona giorno è un ampio spazio che comprende la cucina, il pranzo e il living : le ampie vetrate che si affacciano sulla terrazza creano una relazione tra interno ed esterno. La scala elicoidale, collocata all’ingresso dell’appartamento, conduce alla piscina sul tetto . il corpo scala è stato concepito come un volume puro, volutamente bianco per enfatizzarne la forma mentre i gradini sono stati realizzati in resina grigia.
La zona notte è più appartata ed intima. La camera da letto principale è costituita da una zona che ospita il letto, da un bagno e da una cabina armadio che funge da filtro tra le due zone. La cabina armadio è stata concepita come due parallelepipedi in vetro che nascono dal pavimento e si perdono nel soffitto : a separare il bagno due ante scorrevoli con telaio in legno e vetri  color bronzo. Il bagno, di dimensioni contenute, ospita una vasca rivestita in pietra chiara che si affaccia su un piccolo giardino zen, mentre il lavabo è visibile dal letto.
L’impianto di illuminazione ,sia interno che esterno, è teso a valorizzare i volumi e creare atmosfere.    
Le scelte architettoniche sono state supportate da un accurata scelta dei materiali, legno e pietra per i pavimenti e delle finiture cromatiche. Prevale un involucro bianco contrapposto ad alcune pareti trattate con intonaci color antracite e a smalto, come la parete che fa da sfondo alla cucina